Devo chiedere un mutuo: meglio il tasso fisso o il tasso variabile?

Devo chiedere un mutuo: meglio il tasso fisso o il tasso variabile?

La risposta, come spesso accade in quesiti analoghi, è: “Dipende”. Dipende dalla propria situazione economica presente e attesa. In altre parole, non esiste il mutuo perfetto ma esiste un mutuo giusto, inteso come più adatto a un soggetto, una coppia o un nucleo familiare.

La risposta, come spesso accade in quesiti analoghi, è: “Dipende”.
Dipende dalla propria situazione economica presente e attesa. In altre parole, non esiste il mutuo perfetto ma esiste un mutuo giusto, inteso come più adatto a un soggetto, una coppia o un nucleo familiare.

Per rispondere alla domanda “Meglio un tasso fisso o un tasso variabile”, bisogna partire dalle caratteristiche essenziali delle due tipologie di finanziamenti.

Differenze tra mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile

Il mutuo a tasso fisso ha rata e durata predeterminate, mentre quello a tasso variabile ha solo una durata fissata, mentre l’importo della rata cambia di volta in volta, in relazione al tasso scelto come parametro di indicizzazione.

All’atto della stipula contratto il mutuo a tasso variabile è sempre più conveniente del mutuo a tasso fisso. La ragione risiede nel fatto che con un mutuo a tasso fisso la banca prende a provvista denaro per lungo termine, con tutta la rischiosità del caso, mentre per i mutui a tasso variabile, le banche possono intermediare denaro dalla raccolta.

È sulla base di questo assunto che i detrattori del tasso variabile preferiscono il tasso fisso: meglio correre il rischio di sostenere complessivamente un costo maggiore, ma con la sicurezza di pagare per sempre la stessa rata, piuttosto che rischiare uno shock di tasso che potrebbe mettere a rischio il budget familiare.

In tale ottica la scelta tra un mutuo a tasso fisso e un mutuo a tasso variabile è simile a quella che si compie quando si affronta un investimento finanziario, cioè una funzione dell’avversione (o della propensione) al rischio di chi lo stipula.

WhatsApp chat