Single Muti Prima Casa - Copy Bigstock 183542080

I single trainano le richieste di mutui per la prima casa nella grandi città

L’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite attraverso le agenzie nel 2020, per indagare la percentuale di acquisto da parte dei single.

L’Ufficio Studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite attraverso le agenzie nel 2020, per indagare la percentuale di acquisto da parte dei single.

Milano, in particolare, è quella che contribuisce in  misura maggiore al mercato dei mutui da parte dei single con una percentuale del 46,5%, seguita da Bologna, Torino e Roma. 

I single in Italia, tra giovani, separati e vedovi, sono l’11% della popolazione. E in prevalenza sono uomini.

Vivono in appartamenti di dimensioni perlopiù ridotte e usano l’abitazione, anche in relazione all’emergenza Covid, come ambiente di lavoro (“smart working”).
I più giovani, tra i 18 e i 34 anni, abbracciano con entusiasmo e disinvoltura l’uso delle tecnologie di rete e, conseguentemente, sono i più aperti verso una casa smart: ambiente di lavoro, dimora e luogo di socialità (Covid permettendo).

Milano, città attrattiva per studio e lavoro

L’Ufficio Studi di Tecnocasa ha evidenziato l’incidenza degli acquisti di casa da parte di single nelle principali città italiane. Nel 2020, in ben otto città italiane, la percentuale delle prime case acquistata da single, ha superato il 30% sul totale degli acquisti di abitazioni:

  1. Milano: 46,5
  2. Bologna: 41,5
  3. Torino: 38,9
  4. Roma: 37,6
  5. Genova: 37,0
  6. Verona: 35,2
  7. Firenze: 34,9
  8. Bari: 32,5

La città meneghina è più attrattiva, per le sedi universitarie e per le opportunità di lavoro. In genere, lo studente che trascorre in affitto gli anni degli studi, trovando un’opportunità di lavoro, tende ad acquistare l’appartamento; lo stesso trend,  anche per i lavoratori fuori sede.

A Milano diminuiscono i residenti, ma aumentano i nuclei familiari monocomponente.

Si registra anche un interesse verso le zone periferiche, per acquistare appartamenti con metrature più ampie rispetto alle zone centrali o semiperiferiche delle città.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento! Ti aspettiamo in via Volvinio 34, Milano.

✆ 02 8404 6519

Contattaci

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

Matteo Carena, Senior Manager

+39 3203852641

    Nome
    Email
    Telefono [OPZIONALE]
    Messaggio
    WhatsApp chat