Milano Mercato Immobiliare 2021 © Steffen Wienberg Unsplash

Milano: mappa del mercato immobiliare 2021

Il dato positivo: +0,8% il valore degli immobili, inferiore al +13% registrato nel 2019, ma significativo in relazione alle conseguenze della pandemia.

È un’indagine dell’Ufficio Studi di Tecnocasa a evidenziare che il mercato immobiliare sotto la Madonnina ha tenuto il passo e questo fa ben sperare, anche in relazione alla possibile ripresa e ai numerosi interventi di riqualificazione urbana.

Ad esempio la conclusione della linea metropolitana 4 (Linate – San Babila – Sant’Ambrogio – San Cristoforo) e la riqualificazione dello scalo di Porta Romana in vista delle olimpiadi: https://www.scaloportaromana.com/

Dallo studio emerge che il baricentro dell’interesse immobiliare si sta spostando verso zone della città semicentrali e periferiche. L’interesse trova un supporto nella richiesta di appartamenti più grandi, nei quali ricavare uno spazio per lo “smart working” (anche con la fine della pandemia, rimane come modalità di lavoro diffusa) o per una crescita della famiglia.

Simulazione mutuo

Zona: corso Lodi o Bovisa

Prezzo: 250K

Metratura: 70 mq

Quota anticipata: 20% – 50K

Quota da finanziare: 80% – 200K

Rata con tasso fisso 30 anni: 675,00 euro (fisso 1,35%)

Il valore degli immobili zona per zona a Milano

Corso Vercelli e la zona Lorenteggio ricevono una spinta dalla realizzazione delle linea metropolitana 4: sono aumentati i prezzi delle soluzioni con spazi esterni, che hanno un’offerta limitata.

Anche per la zona Bovisa-Sempione / Fiera-San Siro, il mercato immobiliare riceve un beneficio dalle riqualificazioni dello Scalo Farini (link: Masterplan Scalo Farini e San Cristoforo) -in attesa del ritorno degli studenti- e nelle aree intorno allo stadio. Nel quartiere QT8, per un appartamento in buono stato il valore è di 4000 euro mq.

Il valore dell’immobile scende a 2500 / 3000 euro mq per le costruzioni più recenti nei quartieri più periferici, Amoretti-Quarto Oggiaro, Comasina, Varesina, Affori. In particolare, in queste zone si registra un aumento delle richieste di mutuo da tutte le fasce di popolazione, anche in relazione ai mutui attualmente molto convenienti: il nostro approfondimento “Mutuo: meglio il tasso fisso o il tasso variabile?”.

Crescono i prezzi delle case anche nella zona Prealpi-Mac Mahon, in particolare per clienti più giovani. Valore immobili: 3000 mq, in buone condizioni.

Il centro storico (l’abbiamo lasciato per ultimo) tiene soprattutto con il segmento delle abitazioni di prestigio, con punte di 9.000 euro mq (via Quadronno e piazza Mondadori).


Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento! Ti aspettiamo in via Volvinio 34, Milano
⇨ Ci incontriamo in sicurezza nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid ✆ 02 8404 6519

Contattaci

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

Matteo Carena, Senior Manager

+39 3203852641

    Nome
    Email
    Telefono [OPZIONALE]
    Messaggio
    WhatsApp chat